Sphero 2 – il robot palla programmabile

Sphero 2 è il robot palla programmabile di Connected Play. Grazie a delle app denominate MacroLab e OrbBasic, ad un programma educativo denominato SPRK, che comprende cicili di lezioni su più livelli di difficoltà, Sphero 2 si presenta come tool educativo per introdurre i bambini al mondo della programmazione robotica.

MacroLab è uno strumento per la programmazione visuale, ideale per i primi approcci e tentativi, mentre il più potente OrbBasic è basato sulla programmazione testuale, e quindi si rivolge agli studenti nella loro fase più avanzata. I due comunque continuano ad alternarsi attraverso tutte le fasi di apprendimento.

Orientato all’insegnamento scolastico, nel cui curriculum Sphereo 2 aspira ad inserirsi, il programma  SPRK (Schools Parents robots Kids, cioè scuola, genitori, robot, bambini) include nel suo stadio più avanzato dei progetti collettivi, chiamati STEM challenges.

Queste “sfide” propongono compiti per Sphero che richiedono il reperimento di materiali addizionali, e la creazione di un gruppo di studio per discutere le soluzioni migliori alle problematiche connesse, e quindi la realizzazione pratica dei progetti affrontati.

Dotato di connessione BlueTooth, Sphero 2 ha una velocità massima di 2 metri al secondo, ed un range di controllo di 30 metri. E’ alimentato da una base caricatore ad induzione, per l’autonomia di un’ora.

E’ già possibile scaricare decine di app per impegnare Sphero nei più diversi compiti, ovvero giochi. Molto robusto e a tenuta stagna garantisce un uso di lunga durata. Il prezzo di Sphero nello store aziendale è di 129.99 dollari, anche se ovviamente sono previsti sconti per le scuole.

Nel complesso a noi di roboticamente questa palla rotante, priva di sensori, più che un robot pare un modello avanzato di giocattolo radiocomandato, con percorsi ad ostacoli ed un carretto da trinare, inferiore sotto gli aspetti tecnici ad altri giocattoli robotici. Il programma SPRK è comunque un’iniziativa interessante e stimolante per introdurre la programmazione robotica nelle scuole.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>