RQ HUNO Robot programmabile umanoide che costa come un Tablet

RQ HUNO, prodotto da RoboBuilder, è il Robot umanoide programmabile più piccolo del mondo, con un costo paragonabile a quello di un tablet, attorno a 500 dollari.

Il robot è un kit da assemblare, dotato di un microcontroller a 32-bit, con sensori di suoni ed ostacoli (via infrarossi). E’ alto 16cm e pesa 620g, ha 16 gradi di libertà, ed è dotato di un duplice UART per le comunicazioni. E’ compatibile con Microsoft robotics developer studio.

Il sistema di montaggio è a rivetti e viti, per assemblarlo e disassemblarlo facilmente, senza rinunciare ad un’alta stabilità,

Il microcontroller è un ARM Cortex M3, capace di memorizzare fino a 21 movimenti (11 predefiniti + 10 definiti dall’utente), e fino a 10 comportamenti autonomi.

Su internet sono disponibili librerie di file di comportamenti per il robot, e ciascuno può condividere le proprie creazioni,

Il robot include un telecomando remoto a infrarossi, ha un modulo Bluetooth opzionale, e può essere controllato con un dispositivo Android.

Tramite la porta UART (Ricevitore/Trasmettitore Asincrono Universale) si possono scaricare diversi tool per programmare il robot, come MotionBuilder, ActionBuilder (più avanzato, con l’uso dei sensori), la Diagnostica e l’aggiornamento del Firmware.

Un pensiero su “RQ HUNO Robot programmabile umanoide che costa come un Tablet

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>