Intro

Nel senso comune un robot è una macchina che imita un essere umano. Per quanto questo può catturare la nostra immaginazione, ancora questo tipo di robot è lontano dall’essere stato realizzato, anche se il progresso della scienza e della tecnica stanno facendo passi da gigante in questa direzione.

Il tipo di robot che si incontra più frequentemente è quello che svolge lavori pericolosi, noiosi, oppure ripetitivi. Essi possono essere trovati nelle industrie spaziale, automobilistica, medica, ma anche nel campo delle comuni applicazioni per utilizzo domestico.

Alcuni robot, come il Mars Rover o il robot subacqueo Caribou ci aiutano a conoscere luoghi che sono troppo pericolosi per noi. Mentre altri tipi di robot, come Robi di Tomotaka Takahashi o Nao della Aldebaran sono puro intrattenimento per le loro capacità di simulare il comportamento umano.

Compito di questo blog è quello di parlare di tutti questi tipi di robot, con la convinzione che diventeranno sempre più importanti nella nostra società tecnologica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>