Il robot Samurai di YASKAWA e la sua spada affilatissima

La Yaskawa Electric Corporation ha programmato un robot-braccio industriale, Motoman MH24, per riprodurre i movimenti di un maestro orientale di Katana, l’affilatissima spada del sol levante.

Il robot può così tagliare con dei colpi netti file di arance, bambù ed altri oggetti, con precisione spettacolare ed un po’ inquietante.

I movimenti del maestro Isao Machii sono stati registrati in 3D, per riprodurre tagli in quattro direzioni diverse, con movimento orizzontale, diagonale ed ascendente.

La sfida finale del confronto è stata quella dei 1000 tagli, al termine dei quali il maestro di iaijutsu, l’antichissima arte di maneggiare la spada, era visibilmente stanco, mentre la sua controparte robotica era subito pronta, anzi fin troppo pronta ad una nuova serie di rasoiate micidiali.

Un video auto-promozionale divertente, certo siamo molto lontani dai combattimenti in stile Evangelion, ma veder volteggiare la spada nella mano robotica con questa abilità e flessibilità getta nuova luce sulle capacità dei robot industriali, capaci di riprodurre un’infinità di volte i movimenti più complessi con velocità, accuratezza, ed un’affidabilità impensabile per un operatore umano.

Nota: il Bushido cui fa riferimento il video è il codice d’onore e di condotta dei Samurai, il loro stile di vita ideale, non è un termine antico ma di origine moderna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>