Il robot Pepper di Aldebaran vende 1000 esemplari in un solo minuto

SoftBank Robotics Corp. ha annunciato in data 22 giugno che il primo lotto di 1000 esemplari del Robot Pepper di Aldebaran è stato venduto in un solo minuto. SoftBank annuncerà a luglio quando il prossimo lotto di robot sarà disponibile per i potenziali compratori.

Un lancio pienamente riuscito, visto che ogni esemplare costa 198,000 yen, cioè circa 1400 euro. A questi si aggiungo 14,800 yen per il Pepper Basic Plan, 9,800 yen per il Pepper Insurance Pack, cioè l’assicurazione, e 9,800 yen per la carica del robot, portando il totale a 1600 euro.

Ricordiamo che Pepper è alto 120 cm e pesa 29 kg, ed è dotato di uno schermo touch screen di 10.1 poliici.

Ma soprattutto Pepper è il robot capace di leggere le emozioni di chi gli sta intorno, e rispondere a suo volta alle circostanze generando proprie emozioni e comunicarle agli umani: è il robot emozionale al suo stadio più avanzato attualmente disponibile sul mercato.

Sono già disponibili per il download oltre 200 app robotiche, che si aggiungo a quelle già in dotazione.

SoftBank  ha anche annunciato che intende rilasciare una versione per le aziende, denominata “Pepper for Biz”, ma non ha fornito dettagli sul robot, che potrebbe essere messo in vendita in autunno.

“Un piccolo passo per un robot, ma un balzo gigante per la robotica”? Certo la vendita effettiva di robot così sofisticati ed il suo arrivo nelle case di privati (soprattutto giapponesi) sembra proprio il primo passo di una robotizzazione di massa della società, ma Pepper dovrà dimostrare che le sue capacità soddisfano veramente le aspettative dei suoi compratori, e che non si tratta solo di battage promozionale.

Non si sa ancora quando i clienti riceveranno l’effettiva consegna del prodotto, pardon il robot che hanno acquistato, e di quanto impiegherà Aldebaran per completare la produzione di questo lotto, decisamente cospicuo considerando la tecnologia di punta di cui Pepper è dotato. Forse da qualche parte c’è già una catena di montaggiio come quella della Cyberdyne Systems della serie Terminator, dove file di Pepper si succedono pronti ad invadere il mondo come l’equivalente robotico del modello T della Ford?

2 pensieri su “Il robot Pepper di Aldebaran vende 1000 esemplari in un solo minuto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>