Aiko Chihira, robot umanoide per il servizio clienti nei negozi

Toshiba Corp. ha annunciato al Wall Street Journal che dalla prossima settimana il robot umanoide Aiko Chihira entrerà a far parte dello staff di un importante negozio della capitale giapponese, offrendosi come audio guida per i clienti.

Una scena che ci ricorda film di fantascienza come Blade Runner, AI o Total Recall, ma bisogna restare con i piedi per terra. Aiko non può rispondere a domande, non può cioè instaurare una conversazione con le persone. Può fare delle conferenze, dare lezioni, fornire spiegazioni, illustrare progetti, in pratica, solo dei monologhi.

Un po’ deludente per noi di roboticamente, sempre alla ricerca di un’intelligenza artificiale con cui fare quattro chiacchiere a ruota libera, scambiare pensieri ed opinioni, come con Data sul ponte dell’astronave Enterprise: perchè no?

Ma non è questo l’obiettivo del robot Aiko. Aiko è realizzata per imitare l’aspetto ed il comportamento umano con la più grande naturalezza, per sembrare una persona vera, anche se poco ricettiva agli input da parte degli altri, come sono in effetti anche certe persone in carne ed ossa…

Aiko batte le palpebre (a differenza dei robot di Spielberg), muove bocca, labbra ed occhi mentre parla, fa cioè quella che in gergo scientifico viene chiamata Comunicazione Non Verbale (CNV), e che è parte integrante della comunicazione umana.

Naturalmente Aiko sa fare anche il celeberrimo inchino giapponese, e sa esprimersi, oltre che in Giapponese, anche nella lingua dei segni (giapponese, s’intende).

Sembra che questa graziosa ragazza, nonostante il suo aspetto naturale, non sia sta modellata basandosi su una persona specifica: quindi nessun sosia in carne ed ossa dell’androide di Toshiba  in giro per le strade giapponesi (o era il viceversa)?

Se siete volete farvi un giro per incontrare Aiko, lei sarà presente nel negozio di Nihonbashi, il lunedì e martedì, ma prevediamo che la fila per darci un ‘occhiata sarà parecchio lunga.

 

2 pensieri su “Aiko Chihira, robot umanoide per il servizio clienti nei negozi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>